Il 9 giugno si terrà l’evento dal titolo “Covid-19, e dopo?”, per discutere gli effetti della pandemia Covid-19 sui giovani, sui professionisti della cura e sul sistema socio sanitario presso la sede di Corso Francia 329 di Confcooperative Piemonte.
Il progetto è promosso anche dalla Cooperativa Sociale Mirafiori, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, una realtà che dal 1988 si occupa di bambini e adolescenti ed è volta a svolgere funzioni che producono servizi di relazione e si distingue per l’abilità ad innescare processi di assunzione di responsabilità diffusi a livello sociale e coinvolgono reti, attori e risorse.
La pandemia ha gravemente impattato i sistemi di sostegno per i giovani, che si trovano a vivere e a dover gestire senza aiuti situazioni di inquietudine e solitudine. Durante il convegno del 9 giugno si rifletterà sulle fragilità che questi momenti di profonda crisi rendono evidenti e cosa possiamo concretamente fare per affrontarle.
Sarà un’occasione per interrogarsi su come si possa offrire alle scuole il supporto necessario per aiutare le famiglie che, attraverso i racconti dei bambini, manifestano difficoltà. Un dato allarmante che sottolinea la necessità di intervento è che due bambini per classe siano vittime di violenza domestica, è quindi imperativo capire come agire correttamente il prima possibile.
L’obiettivo della giornata è osservare la situazione da punti di vista diversi per meglio trovare soluzioni per fronteggiare quanto sta accadendo. Il convegno adotterà una prospettiva europea grazie agli interventi di Métis Europe, un’associazione di professionisti e di tutti coloro che sono interessati al trattamento dei disturbi psicologici che si manifestano come problemi comportamentali.
Tanti gli ospiti d’eccezione, italiani e francesi, che saranno presenti per l’occasione. Tra i nomi che interverranno spicca Chiara Gribaudo, educatrice professionale e deputata al Parlamento Italiano dal 2013, e Michel Botbol, professore emerito di Neuropsichiatria infantile dell’Università della Bretagna Occidentale.