Il Netcoop Innovation Tour sta lasciando il segno. Arrivata alla sua seconda tappa a Bari, l’iniziativa promossa da Confcooperative Lavoro e Servizi Nazionale continua a riscuotere un ottimo successo. L’apertura nella sede di Torino ha fatto segnare grandi risultati in termini di partecipazione, grazie soprattutto allo spazio dedicato a tematiche sentite e comuni a tutti i settori e a tutte le federazioni di Confcooperative.
Attraverso i riscontri a termine della giornata del 28 novembre, è emerso il valore aggiunto fornito dalle diverse case history, legate all’innovazione, presentate nel corso dell’evento. Tra tutte, di particolare impatto sono risultate le testimonianze di tre giovani realtà che hanno scelto di porre al centro del proprio progetto aziende e privati cittadini, a cui fornire servizi e prodotti legati al mondo dell’Internet of Things come supporto per il management della quotidianità casalinga e lavorativa.
Un appuntamento impreziosito dalle voci dei protagonisti di Ned, start up nata con l’obiettivo di dare alle persone la possibilità di vivere i propri consumi energetici con maggiore consapevolezza, di Domethics, realtà torinese che offre nuove strategie e aiuto nello sviluppare i propri progetti e allargare il proprio mercato, e di Nettrotter, che per la prima volta all’Innovation Tour ha presentato il proprio prodotto innovativo.
Il Netcoop Innovation Tour, nato per rispondere all’esigenza delle cooperative di fare rete e partecipare insieme al mercato dell’innovazione, si rivela quindi un valido excursus su start up che, attraverso la tecnologia, offrono nuovi stili di vita. Proprio sulle realtà locali presenti all’evento piemontese ha voluto porre l’enfasi Pietro Di Ciancia, Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Piemonte: “Partire da Torino, per l’Innovation Tour, è stato un gesto simbolico. Le tante giovani imprese che abbiamo avuto il piacere di ascoltare durante l’evento dimostrano come il capoluogo piemontese sia ancora oggi un incubatore vivace in tutti i settori. Una città innovatrice da sempre, che, rispondendo alla necessità delle cooperative di essere pronte sul tema del digitale, sta dando i natali a realtà con un futuro promettente.”
Roberto Vogliolo, Consigliere Nazionale di Federazione incaricato per l'Innovation Tour, ha commentato: “La tappa di Torino ha espresso in pieno il senso profondo dell’Innovation Tour, presentando progetti di innovazione in modo da creare momenti di scambio. Con Bari siamo al secondo appuntamento e il tour non è che all’inizio. Credo che sia fondamentale capire che questo è un punto di partenza, per continuare a lavorare e concentrarsi su tavoli tematici: cultura e turismo, per esempio, può essere una sfida da affrontare in modo congiunto, attraverso servizi sempre più innovativi. La fruizione dei beni culturali ha un forte bisogno di nuove logiche, per questo motivo può essere un terreno fertile per sperimentare progetti intersettoriali.”