E’ giunto alla quarta edizione il progetto La Speranza in un Caffè, realizzato dalla cooperativa sociale Solidarietà in collaborazione con la rete ACLI.
L’iniziativa parte dalla esigenza di creare spazi dedicati e momenti di incontro in un clima accogliente e non giudicante, rivolti alle famiglie delle persone affette da Alzheimer e Parkinson.
Occasioni di formazione e di confronto con esperti del settore, di condivisione con altre famiglie che vivono la stessa realtà, ma anche un aiuto a ‘mettersi in pausa’, per qualche ora, da una quotidianità spesso gravosa, supportati dai volontari della cooperativa.
“Il nostro primo obiettivo – spiega la presidente Giovanna Cumino – è aiutare le persone affette da queste malattie, le loro famiglie, le persone che li supportano ogni giorno a superare il senso di solitudine e di isolamento di cui spesso soffrono. Lo facciamo con l’aiuto di esperti, ma anche e soprattutto con la nostra esperienza. Ai nostri incontri, ognuno è il benvenuto, in un clima accogliente e rilassante. Non siamo nuovi a queste esperienze, anzi mi sento di dire che, nel tempo, più di una volta Solidarietà è stata apripista nei servizi alle persone in difficoltà”.
Gli incontri si tengono al Circolo ACLI di Nichelino (TO), in via Spadolini 6, dalle 15.30 alle 17.30
Per info: 011 5712811
30 NOVEMBRE
La relazione di aiuto e la comunicazione: i rapporti e le dinamiche fra anziano, familiari e assistente familiare o altre figure professionali
A cura della cooperativa Solidarietà
14 DICEMBRE
Festa di Natale, realizziamo insieme il regalo da mettere sotto l’albero!
A cura delle Acli Provinciali di Torino
11 GENNAIO
Le tecniche e le strategie per gestire i comportamenti della persona affetta da Alzheimer: rabbia, aggressività e wandering
A cura di Marinella Carenza, psicologa
8 FEBBRAIO
Incontro di confronto sulle problematiche della quotidianità
A cura di Roberta Grasso, psicologa dell’associazione Amici Parkinsoniani
8 MARZO
Incontro di confronto sulle problematiche della quotidianità
A cura di Roberta Grasso, psicologa dell’associazione Amici Parkinsoniani
12 APRILE
Percorso di cura: dal medico di famiglia ai diversi servizi sul territorio
A cura del sistema Acli
3 MAGGIO
Terapie non farmacologiche del decadimento cognitivo: la stimolazione cognitiva
A cura di Marinella Carenza, psicologa
7 GIUGNO
Festa d’estate