leNOTIZIE

Confcooperative Fedagri per la nocciola delle langhe, Ponchione "Primo segnale positivo dall’Europa"

Confcooperative Fedagri per la nocciola delle langhe, Ponchione "Primo segnale positivo dall’Europa"

Siamo davvero molto soddisfatti di questo primo importante risultato ” questo il commento di Nicoletta Ponchione, Vice Presidente Fedagri Piemonte e Vice Presidente Asprocor

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Nocciola Piemonte IGP,   Asprocor Piemonte,   Nicoletta Ponchione

“Siamo davvero molto soddisfatti di questo primo importante risultato ” questo il commento di Nicoletta Ponchione, Vice Presidente Fedagri Piemonte e Vice Presidente Asprocor, alla comunicazione dell'Unione Europea di parere favorevole rispetto alla nuova menzione aggiuntiva “delle Langhe” per l'IGP Nocciola Piemonte.

“Stiamo seguendo questa vicenda da mesi – aggiunge Ponchione – e non è una questione semplice, ma quello che ci interessa è raggiungere l'obiettivo di tutelare le nocciole delle Langhe attraverso una menzione aggiuntiva di riconoscimento europeo. Abbiamo avuto un primo ok rispetto all'iter burocratico da seguire. E' solo il primo passo, ma è un segnale importante. Stiamo lavorando insieme a tanti soggetti interessati a tutelare questo prodotto di eccellenza della nostra Regione. Si partirà con una menzione “delle Langhe” all’interno del disciplinare già esistente della Nocciola Piemonte Igp, per poi arrivare ad una nuova e autonoma IGP denominata “Nocciola delle Langhe”.

Da registrare dunque l'importante parere positivo pervenuto dal Direttore Generale per l'Agricoltura e lo Svilippo Rurale della Commissione Europea, Jerzy Plewa, sulla registrazione di una menzione specifica (delle Langhe) su un'area nella quale è già presente un IGP (Nocciola Piemonte) dello stesso settore.

Adesso sarà dunque necessaria una prima modifica nel disciplinare attuale del Ministero dell'Agricoltura per inserire la dicitura “delle Langhe” per indicare la provenienza delle nocciole da questa specifica zona del Piemonte.

“Dobbiamo assolutamente continuare questo percorso amministrativo/burocratico perchè questa Nocciola è una vera eccellenza e dobbiamo valorizzare al meglio la provenienza dal territorio delle Langhe. Quindi da oggi si prosegue, con tutti i soggetti coinvolti, questo percorso per arrivare al più presto ad ottenere la nuova denominazione che distinguerà al meglio le nostre nocciole”.


Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x