Tutto pronto per Vi.Vite, il primo appuntamento nazionale delle cantine cooperative, nato per raccontare le tante storie inedite dei 148.000 soci e delle loro produzioni che ricoprono, oggi, il 60% della produzione di vino nazionale (il 52% delle DOP e il 65% delle IGP) e oltre 1/3 dell’export vitivinicolo.
La manifestazione, promossa dall’Alleanza Cooperative Agroalimentari, si terrà a Milano, sabato 25 e domenica 26 novembre, nella cornice del Salone delle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Non poteva mancare il Piemonte tra i protagonisti dell'evento e in particolare saranno presenti: Cantina Clavesana, Cantina Tre Secoli, Produttori di Govone, Cantina Alice Bel Colle, Barbera dei Sei Castelli, Vignaioli Elvio Pertinace, Terre da Vino.
"Obiettivo di questa nuova manifestazione – spiega Mario Abrate, presidente di Fedagri Piemonte – è dare visibilità e promuovere tutta la cooperazione vitivinicola. Come Piemonte saremo presenti con sette Cantine Cooperative, sette eccellenze la cui produzione è rinomata a livello nazionale. In occasione della manifestazione si potranno non solo scoprire le peculiarità della produzione vitivinicola cooperativa italiana, ma anche seguire un ricco programma di assaggi, degustazioni, incontri e attività tematiche per conoscere la grande storia del vino italiano attraverso i ritratti e i racconti dei soci produttori delle nostre cantine".
Per maggiori info
www.vivite.it