Negli ultimi anni sono tante le realtà nel Paese che si sono misurate con l'accoglienza dei migranti e dei richiedenti asilo. Si tratta di una competenza che non può essere improvvisata e che richiede una formazione adeguata degli operatori.
Per questo motivo la cooperativa sociale Orso, che opera dal 2009 nell'ambito dell'accoglienza dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, ha organizzato un corso di formazione per operatore e operatrice dell'accoglienza rivolto sia a giovani studenti/neolaureati interessati a questa professione sia a operatori junior che già lavorano in progetti di accoglienza.
La cooperativa Orso, oltre ad essere ente gestore di progetti SPRAR e CAS sul territorio della Regione Piemonte (300 persone accolte ogni anno in progetti di micro-accoglienza diffusa) è anche Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Piemonte.
Il corso partirà il 27 ottobre e prevede 134 ore di aula, organizzate in weekend tematici, oltre ad una eventuale parte di pratica osservativa e
affiancamento ad operatori che già operano in servizi di accoglienza. La possibilità di una parte pratica rappresenta un'opportunità importante soprattutto per chi non è ancora impiegato in questo ambito professionale e vuole conoscere meglio il lavoro sul campo.
Il costo del corso è di 600 euro.
"Sul territorio del Piemonte appare ancora piuttosto scarsa l'offerta formativa sulla figura dell'operatore dei progetti di accoglienza e questo
rappresenta per noi un incentivo a sperimentare questo percorso - dice Simona Sordo responsabile del settore Migranti di Orso. “Il vantaggio di questo corso rispetto ad altre offerte che esistono - aggiunge il presidente Andrea Genova - è che nasce da una pratica pluriennale da parte della cooperativa e quindi offre una formazione situata vicina agli operatori e ai beneficiari dell'accoglienza".
Per informazioni ed iscrizioni: Isabella Galizia, tel. 0113853400 email formazione@cooperativaorso.it
LC