Anche quest’anno Confcooperative parteciperà alla 21a edizione di IO LAVORO, la più grande Job Fair Italiana, promossa dalla Regione Piemonte insieme all’Agenzia Piemonte Lavoro, che si svolgerà il 4 e 5 ottobre a Lingotto Fiere di Torino.
“Siamo convinti – dichiara Domenico Paschetta, Presidente di Confcooperative Piemonte – che solo se l’associazionismo d’impresa incontra direttamente i giovani può accorciare la distanza che negli ultimi anni si è ampliata notevolmente tra le nuove generazioni e il mondo del lavoro. Per noi – prosegue Paschetta – i giovani sono la ricchezza del nostro paese e certamente del nostro sistema. Da anni abbiamo infatti avviato uno specifico gruppo di lavoro tra Giovani imprenditori e dirigenti cooperativi under 40 proprio finalizzato alla diffusione e allo sviluppo della forma cooperativa come strumento adeguato a promuovere l’aggregazione giovanile a livello imprenditoriale, in particolare in settori come il welfare, la green economy e le nuove “professioni della conoscenza”, digitale, design, architettura, artigianato evoluto, creatività, cultura e turismo”.
“Nel nostro stand istituzionale – conclude il Presidente Paschetta – i giovani potranno scoprire cosa sia una cooperativa, le sue peculiarità e come avviare una start up. Potranno anche approfondire le opportunità che, insieme a Confcooperative Piemonte Nord, offriamo nello svolgere un anno di Servizio Civile presso le nostre cooperative sociali presenti in tutto il territorio piemontese”.
Nel corso della due giorni Confcooperative interverrà inoltre mercoledì 4 ottobre alle ore 16 sulla Riforma del Terzo Settore e in particolare sull’impresa sociale nel seminario “Sviluppo dell' auto imprenditorialità e sostegno alla creazione d'impresa" e presenterà al mondo delle scuole superiori il progetto di Alternanza Scuola e Lavoro alle ore 15.30.