Si è svolta mercoledì 5 luglio a L'Aquila la prima conferenza nazionale dell'impresa Culturale, #laculturafaimpresa. Un importante evento per il settore, promosso ed organizzato da Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali, Federculture, AGIS, Forum Terzo Settore, con il supporto di FAI e WWF.
Alcuni dati significativi: il sistema produttivo, culturale e creativo, a livello nazionale, conta 1 milione e 495 mila occupati, con 413 mila imprese attive di settore.
Significativa la presenza piemontese, in particolare con Andrea Ferraris a portare la voce, in qualità di Presidente Nazionale, dell'Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali.
"E' stata una giornata di approfondimenti concreti sul settore culturale - spiega Andrea Ferraris, anche presidente regionale Federcultura Turismo Sport Piemonte -. E' il frutto di un lungo lavoro svolto insieme a tutti gli attori di questa iniziativa. Sono state due giornate di incontro ma soprattutto di analisi sui tanti aspetti che riguardano le imprese culturali. C'è molta strada da fare, ma il tavolo di lavoro comune che ne è scaturito potrà senza dubbio rappresentare un passo concreto per un lavoro di squadra in un settore che ha sempre più bisogno di obiettivi comuni da raggiungere"