Si e' tenuta questa mattina, venerdì 7 luglio, presso la Casa della Cooperazione di Torino, la quinta Assemblea dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Piemonte.
"Oggi guardiamo a un'Alleanza dello Sviluppo - ha commentato il coordinatore uscente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Piemonte, Domenico Paschetta, Presidente di Confcooperative Piemonte -. L'ultimo censimento dell'Alleanza in Piemonte ci restituisce un quadro di 1800 imprese cooperative aderenti, con più di 60 mila occupati e oltre un milione di soci, porta alla luce una capillarità crescente della cooperazione: un piemontese su quattro aderisce a una cooperativa ACI. L'occupazione delle nostre cooperative tiene in un momento difficile e vede l'80% dei contratti di lavoro a tempo indeterminato. Crescono le imprese cooperative nel settore ICT e sanitario, segno della continua innovazione nella cooperazione e di come l'impresa cooperativa sappia interpretare ogni tempo. Emerge un quadro chiaro di come la cooperazione sia vera anima dei nostri territori".
Anche il Presidente di LegaCoop Piemonte, Giancarlo Gonella, ha sottolineato: "L'Alleanza delle Cooperative Italiane in Piemonte ha saputo lavorare bene, affermandosi come soggetto interlocutore importante per le istituzioni e le altre associazioni. Abbiamo dato prova di essere un corpo intermedio che crede e lavora concretamente all'insegna dell'innovazione. I dati in Piemonte ci parlano di una cooperazione moto attiva, pur con alcuni settori in difficoltà, ma i numeri sono lo specchio di una cooperazione sana, dinamica, viva. L'Alleanza deve saper interpretare al meglio i cambiamenti in atto, per una rappresentanza concreta al servizio delle nostre cooperative".
Ha proseguito la mattinata, dopo il saluto del Presidente del Consiglio Comunale della Città di Torino, Fabio Versaci, e dopo gli interventi dei diversi rappresentanti dei settori della cooperazioni, il nuovo coordinatore dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Piemonte e presidente di AGCI Piemonte, Alberto Garretto: "Sono molto orgoglioso di questo ruolo che oggi mi viene dato. Insieme abbiamo fatto molto in questi anni. La sfida di oggi è l'innovazione, la cooperazione deve infatti sapersi innovare sia da un punto di vista sociale che tecnologico."
In conclusione Mauro Lusetti, co-presidente dell'Alleanza Cooperative Italiane: "Oggi è emersa una bella cooperazione piemontese. Tutti hanno parlato di cambiamento. Noi, in questa fase storica, siamo dentro al cambiamento: porta molte opportunità, ma anche molte minacce, ci sono tante nuove fragilità. Serve quindi una riflessione capace di leggere i fenomeni in atto e in grado di dare risposte alle nostre cooperative. L'unico contesto che può affrontare questa grande sfida è l'Alleanza delle Cooperative, da soli non possiamo riuscirci. Oggi più che mai le cooperative possono essere le imprese in grado di affrontare questo tempo di cambiamenti"