A Fossano, il 20 e il 21 gennaio, si è tenuto "Apicolture possibili" un importante seminario promosso dalla cooperativa Piemonte Miele, in collaborazione con Fedagri Gestcooper, e dedicato al comparto apistico, con particolare attenzione alle misure previste dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione.
Sono intervenuti al seminario oltre 200 cooperatori, l’assessore all’agricoltura Giorgio Ferrero e il vice ministro Andrea Olivero che hanno portato i loro saluti ed elogiato il lavoro del settore particolarmente attento alle tematiche ambientali. In particolare l’assessore ha garantito che i fondi previsti per il comparto anche per il 2017 sono stati confermati.
Secondo il direttore di Fedagri Confcooperative Piemonte Domenico Sorasio e Davide Viglino (Gestcooper) intervenuti per illustrare il PSR, è emersa dall’analisi dei primi bandi emanati la necessità di trovare alcuni correttivi che valorizzino il comparto, sfavorito nei parametri rispetto ad altri, ma sicuramente strategico e ad alta potenzialità di sviluppo, dato anche l’interesse sempre maggiore del consumatore al prodotto.