Si è ufficialmente aperta a Roma, nel mese di novembre, con la presentazione della piattaforma da parte delle organizzazioni sindacali, la stagione del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle cooperative sociali scaduto nel 2012. Federsolidarietà Piemonte ha così avviato con le cooperative associate il confronto per analizzare la piattaforma e riflettere sulle eventuali proposte da portare all’attenzione della delegazione nazionale della federazione, guidata da Guido Geninatti, presidente di Federsolidarietà Piemonte, al quale il presidente nazionale Giuseppe Guerini ha dato delega politica.
“Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, flessibilità, orari, diritti e formazione, tutele e welfare - afferma Mauro Fassero, referente sindacale di Federsolidarietà Piemonte e membro della delegazione nazionale con Luca Facta, responsabile relazioni sindacali di Confcooperative Piemonte - sono alcuni dei punti su cui siamo chiamati a proporre idee e progettualità per la tutela e l’ampliamento dei diritti, ad iniziare da quelli costituzionalmente garantiti”.
“Il nuovo contratto – conclude Mauro Fassero - dovrà necessariamente essere sostenibile ed applicabile, e ci auguriamo che il positivo apporto delle cooperative sociali piemontesi possa incidere nel rinnovo di questo insostituibile strumento di uguaglianza del mondo del lavoro. Nel mese di dicembre a Roma è previsto il secondo incontro con le organizzazioni sindacali per la trattativa del rinnovo, momento in cui si procederà ad un ulteriore passo verso il nuovo contratto”.