La cooperazione offre ai giovani un modello imprenditoriale innovativo, inclusivo e sostenibile. Per favorire la nascita di nuove imprese cooperative guidate da under 35, Fondosviluppo e Confcooperative hanno quindi promosso la call Creare.coop, che fornisce risorse economiche, formazione e supporto tecnico per trasformare idee imprenditoriali in progetti concreti.
"Creare una cooperativa oggi significa realizzare le proprie aspirazioni e mettersi in gioco, ma con il vantaggio di non essere soli. Con questa call, i giovani imprenditori possono contare su un sostegno concreto, finanziamenti agevolati e un accompagnamento formativo per costruire il proprio futuro su basi solide. È un’opportunità per dare forma a idee innovative, con il supporto di una rete, regionale e nazionale, che crede nella cooperazione come motore di sviluppo", dichiara Alessia Nardone, coordinatrice dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Piemonte.
Avviare una cooperativa significa infatti fare impresa in modo partecipato, condividere rischi e responsabilità e costruire un’attività su valori di mutualità e crescita collettiva. Con questa iniziativa, si vuole dare spazio alla creatività e all’energia delle nuove generazioni, accompagnandole in un percorso di sviluppo imprenditoriale solido e innovativo.
Le imprese cooperative permettono di mettere al centro il lavoro e le persone, con un modello che garantisce stabilità e una gestione democratica. Creare.coop offre ai giovani strumenti concreti per realizzare la propria impresa con il sostegno di una rete consolidata, grazie a un programma che prevede un supporto allo start-up attraverso contributi e formazione tecnico-manageriale e finanziamenti agevolati per mutui.
Possono candidarsi neo cooperative a prevalenza di soci under 35, costituite da non più di 6 mesi o in fase di costituzione nei 6 mesi successivi alla candidatura. Sono ammesse cooperative con 3-8 soci senza legami familiari, operanti in tutti i settori tranne quello abitativo e aderenti a Confcooperative.
Andrea Sangiorgi, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative, ha sottolineato come "spesso ci domandiamo come possiamo migliorare il contesto in cui viviamo e ridurre il disallineamento tra domanda e offerta per i giovani. Questa call ha l'obiettivo di creare opportunità per avviare nuove imprese che permettano ai giovani di crescere e contribuire allo sviluppo delle loro comunità. La cooperazione rappresenta un modello imprenditoriale distintivo per la sua innovatività, inclusività e sostenibilità a lungo termine. Gestire un'impresa in modo partecipativo, condividere rischi e responsabilità, e costruire un'attività fondata su valori di mutualità e crescita collettiva, costituisce il modello imprenditoriale ed economico ideale per un presente orientato al futuro".
Le candidature sono aperte fino al 31 marzo 2025. Per partecipare, è necessario inviare la documentazione richiesta all’indirizzo fondosviluppo@confcooperative.it.
Il regolamento completo e tutte le informazioni sono disponibili su creare.coop.