leNOTIZIE

La cooperazione agricola nella seconda edizione del Festival dei Formaggi Piemontesi

La cooperazione agricola nella seconda edizione del Festival dei Formaggi Piemontesi

Il Festival dei Formaggi Piemontesi vedrà la cooperativa Piemonte Latte tra i protagonisti dell'evento

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Lattiero caseario,   Savigliano

Venerdì 18 ottobre, nella sala consiliare del Municipio di Savigliano, si è tenuta la conferenza stampa per presentare la seconda edizione del Festival dei Formaggi Piemontesi, un concorso caseario organizzato dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi). All’evento erano presenti l’Assessore a Commercio, Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni, i rappresentanti del Comune di Savigliano, i rappresentanti dell’ONAF e il Presidente di Piemonte Latte e di Confcooperative Fedagripesca Piemonte, Roberto Morello.

Il Festival, ideato da ONAF, si svolgerà nei giorni di sabato 26 e domenica 27 ottobre e promette di essere un punto di riferimento per esperti del settore, produttori appassionati e buongustai. L’evento nasce con l’ambizioso obiettivo di valorizzare il patrimonio lattiero-caseario piemontese, portando all’attenzione del pubblico la straordinaria qualità e varietà dei prodotti locali. Patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, dalla Regione Piemonte e dalle Province piemontesi, il Festival rappresenta un’occasione unica per caseifici, affinatori e produttori di incontrare e coinvolgere il grande pubblico, creando un momento di confronto e scoperta.

Centrale la cooperazione anche in questo Festival. Sabato 26 ottobre, una giuria composta da 65 Maestri Assaggiatori dell’ONAF si riunirà presso la sede di Piemonte Latte per esaminare attentamente oltre 200 formaggi provenienti da tutto il Piemonte. Questo processo di analisi professionale permetterà di selezionare i migliori prodotti del territorio, premiando l’impegno e la passione dei produttori. La scelta di ospitare la giuria presso Piemonte Latte conferma la volontà della cooperativa, aderente a Confcooperative Fedagripesca Piemonte, di sostenere e valorizzare il settore lattiero-caseario piemontese.

Durante la conferenza, Roberto Morello ha espresso la soddisfazione della cooperativa nell’accogliere nuovamente il Festival. “Per noi è un onore contribuire a diffondere la cultura del formaggio e a promuovere le eccellenze del nostro territorio. Il compito della cooperazione agricola è quello di raccontare la qualità delle produzioni lattiero-casearie piemontesi. Per Piemonte Latte è un onore ospitare per il secondo anno consecutivo questo evento, che è perfettamente in linea con i valori in cui crediamo. Mi riferisco alla valorizzazione del territorio e della tradizione gastronomica, ma anche alla cooperazione con altre realtà che lavorano per diffondere questa cultura e promuovere le nostre eccellenze.”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x