leNOTIZIE

Riscoprire la biodiversità attraverso i suoni della natura

Riscoprire la biodiversità attraverso i suoni della natura

Un progetto della cooperativa agricola di comunità “La volpe e il mirtillo” per riconnettere esseri umani e natura.

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Confcooperative Habitat Piemonte,   Biodiversità

Ascoltare i suoni della natura per osservare e conoscere la biodiversità del bosco, utilizzando strumenti tecnologici utili per studiare e monitorare l'ambiente e i suoi abitanti. Questo è il cuore del progetto "Un nuovo patto tra uomo e natura – Attenzioni e cure per il bosco", con cui il Comune di Ormea, con il sostegno della Fondazione CRC, dell'Associazione Fondiaria Pamparà e del Ministero della Cultura - Bando Borghi, ha avviato una serie di incontri dedicati alla scoperta e all'ascolto della biodiversità.

La cooperativa agricola di comunità La Volpe e il Mirtillo - aderente a Confcooperative Habitat Piemonte - insieme al Collettivo Donezk e alla partecipazione della Scuola Forestale di Ormea, è al centro di questa iniziativa che ha preso avvio il 3 agosto e che continuerà con nuovi incontri il 12 e il 24 agosto e il 21 settembre. Un'opportunità unica per tutti gli interessati per immergersi nel bosco, un ecosistema vivo e in continuo cambiamento, e per esplorarne i segreti con tutti i sensi. Durante gli appuntamenti la cooperativa guiderà i partecipanti nell'ascolto dei suoni della natura, insegnando a riconoscerli, isolarli e utilizzare la tecnologia per valorizzarli. L'obiettivo è dimostrare come la tecnologia possa essere un potente alleato nella protezione e valorizzazione della biodiversità.

Da tempo la cooperativa collabora attivamente con enti pubblici e privati, mostrando il proprio impegno nella resilienza e nell'adattamento del territorio ai cambiamenti climatici. Paola Colombo, Presidente della Cooperativa La Volpe e il Mirtillo, ha dichiarato: “Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una maggiore consapevolezza della nostra connessione con la natura. La tecnologia può e deve essere un alleato nella tutela della biodiversità, e siamo orgogliosi di poter offrire questa opportunità alla nostra comunità. L'invito è rivolto a tutti coloro che desiderano scoprire e ascoltare la biodiversità, per creare un nuovo equilibrio tra uomo e natura, attraverso la conoscenza e la tecnologia”.

E in effetti questo progetto si aggiunge al grande lavoro svolto negli anni dalla cooperativa, che opera nel recupero di terreni abbandonati, vendendo prodotti locali sia freschi che trasformati. Una realtà importante per tutto il territorio di riferimento e che si occupa anche del recupero di castagneti, della coltivazione della lavanda e della gestione di itinerari turistici. Sempre con un occhio attento alla salvaguardia della biodiversità e alla manutenzione delle prese d'acqua potabile.

Alberto Anselmo, Presidente di Confcooperative Habitat Piemonte, ha sottolineato che “cooperare significa collaborare e dialogare, ma anche saper tenere insieme più aspetti significativi per la comunità. Natura, biodiversità, educazione e innovazione sono tutti tratti salienti per il vivere bene insieme e costruire una società che sia sostenibile e resiliente”.

Mario Sacco, Presidente di Confcooperative Piemonte Sud, ha commentato così l’iniziativa: “il lavoro di La Volpe e il Mirtillo è molto importante e significativo, perché unisce l’agricoltura all’aspetto sociale ed educativo, senza perdere di vista il tema dell’innovazione e della tecnologia che caratterizza il presente e che sarà sempre più sentito nel futuro prossimo”.


Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x