Venerdì 26 luglio a Demonte (CN) ha avuto inizio la terza edizione di ConversAzioni, il festival delle imprese cooperative e di comunità, che, con il titolo “L’utopia delle comunità sostenibili” vuole interrogarsi e dialogare sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale delle comunità. Questo primo appuntamento, insieme a quello che si terrà il 20 settembre a Torre Pellice, rappresenta un accompagnamento verso l’evento principale di ottobre ad Ostana, da cui la scelta del nome “Verso ConversAzioni”.
Ospitato dalla cooperativa Le Valli in collaborazione con Confcooperative Piemonte Sud, l’evento dal titolo “La sostenibilità del welfare in Valle Stura” è stato un’importante occasione di confronto e vivace discussione sul ruolo della cooperazione nel promuovere, valorizzare e gestire i servizi nei territori interni, dove l’intervento delle istituzioni risulta spesso difficoltoso.
La presenza di diversi attori che operano sul territorio, tra i quali cooperative sociali e di comunità, ha permesso la condivisione tra i partecipanti di idee ed esperienze in merito allo sviluppo delle comunità. Tra tutte, è emersa la necessità di un lavoro sinergico che favorisca investimenti locali, grazie a una fruttuosa collaborazione tra pubblico e privato che abbia sempre di mira il benessere delle comunità stesse.
In questo senso il ruolo e l’importanza delle cooperative come mediatrici e veicoli di collaborazioni in territori marginali, ma ricchi di opportunità, appaiono evidenti. ConversAzioni rappresenta, dunque, non solo un festival, ma un manifesto per il futuro delle aree interne, un luogo dove le idee diventano realtà grazie alla cooperazione.
Al termine dell'evento, i principali attori hanno espresso il loro entusiasmo e le loro riflessioni.
Alberto Anselmo, Presidente di Confcooperative Habitat Piemonte, ha commentato: “l'abitare sta cambiando pelle e sono necessarie nuove strategie per le aree interne. È fondamentale condividere idee ed esperienze, poiché iniziative come queste dimostrano che ha senso investire in queste zone e promuovere la nascita di imprese cooperative. Le cooperative di comunità rappresentano avamposti dell’imprenditoria cooperativa in territori in cui nessuno voleva scommettere”.
Dino Giove, Presidente della Cooperativa di Comunità Le Valli, ha affermato: “il confronto di oggi ha messo in luce quanto le difficoltà e le sfide che affrontano le comunità del territorio della Valle Stura sono comuni a quelle di altri territori piemontesi. Riconoscerlo e far conoscere quello che facciamo sul territorio è fondamentale affinché nascano nuove sinergie e collaborazioni. Siamo grati di aver avuto l’opportunità di partecipare a questo dialogo così stimolante”.
Mario Sacco, Presidente di Confcooperative Piemonte Sud, ha sottolineato che “il mondo cooperativo sta svolgendo un lavoro eccezionale sul territorio. La storia della cooperazione dimostra l’importanza del fare insieme. La comunità è il contesto ideale per innovare, rispondendo alle esigenze di chi abita il territorio e contrastando il rischio di spopolamento e desertificazione economica e imprenditoriale. La collaborazione con le realtà pubbliche è fondamentale per dare risposte concrete e gli appuntamenti di 'Verso ConversAzioni' servono per realizzare modelli virtuosi che già esistono”.