Torino, 27 luglio. "L'Alleanza delle Cooperative del Piemonte esprime tutto il proprio rammarico per la scelta operata dall’Associazione degli Editori.
Esprime il suo sostegno al Salone del Libro di Torino, confidando nella possibilità di trovare una soluzione a questa infelice situazione - commenta il Presidente dell'Alleanza delle Cooperative del Piemonte, Domenico Paschetta -. L'Alleanza delle Cooperative è stata in questi anni tra i protagonisti del Salone, con le case editrici, i distributori, le librerie cooperative.
Il Salone del Libro si è presentato, fin dal suo avvio, come un punto di riferimento nel settore dell'editoria, non solo per la commercializzazione, ma come opportunità di riflessione, di approfondimento, di confronto tra i tanti soggetti coinvolti in questo contesto.
Ha saputo andare oltre una funzione di "vetrina" di libri e di prodotti, diventando un vero e proprio fulcro di promozione della lettura. In una fase come quella attuale non servono logiche di contrapposizione e di scontro, ma di collaborazione per il bene di tutto il comparto”.