Venerdì 16 dicembre vengono presentati all’interno del convegno “Passi Avanti” i risultati del progetto Fami Buona Terra di cui Confcooperative Piemonte, grazie all’impegno di Confcooperative Cuneo e di diverse cooperative sociali e agricole, è stato uno dei partner strategici.
Le attività realizzate prevalentemente nell’area cuneese, e nello specifico nel distretto agricolo del saluzzese, hanno avuto due focus fondamentali: il mondo delle imprese agricole e il mondo del lavoro stagionale, con approfondimento in particolare sul ruolo e sulla situazione dei lavoratori migranti.
Il progetto si è posto l’obiettivo di migliorare sempre più l’incontro tra domanda e offerta del mondo del lavoro agricolo, attraverso il rafforzamento delle competenze linguistiche dei lavoratori stranieri e il miglioramento delle modalità di inserimento nelle imprese cooperative, grazie anche alla sensibilizzazione verso la Rete del Lavoro Agricolo di qualità.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti – afferma il Presidente di Confcooperative Cuneo, Alessandro Durando, - Pur essendosi sviluppato in piena pandemia, il progetto ha visto il mondo della cooperazione in prima linea, sia per quanto riguarda i temi della cooperazione sociale che a quelli dell’agricola. Ribadiamo la centralità dell’obiettivo perseguito, dei molti sforzi fatti in questa direzione, per i quali il Comune di Saluzzo ha svolto un ruolo centrale, e del lavoro di sistema che si sta sostenendo. Una strada su cui continuare ad investire. Si tratta di un importante esempio di coinvolgimento dal basso, a dimostrazione che lì dove vi sono amministratori attenti, i processi di cambiamento sono possibili. È sicuramente necessario muoversi a diversi livelli istituzionali per rafforzare e rendere più praticabili le politiche locali. La normativa è inadeguata, la fase politica non semplice, ma non faremo mancare il nostro contributo”.
L’evento finale del progetto FAMI Buona Terra sarà trasmesso sulla seguente pagine Facebook: https://www.facebook.com/ubuntu.saluzzo