Cooperazione e vini d’eccellenza al centro della nuova puntata di Melaverde, in onda su Canale 5 domenica 21 novembre, alle ore 11.55. Filo conduttore di un viaggio tra le splendide colline delle Langhe saranno la storia della cooperativa Terre del Barolo e di un vino simbolo di un territorio e di una comunità intera: il Barolo, il Re dei vini.
Attraverso immagini e interviste il pubblico avrà la possibilità di scoprire l’eccellenza della produzione vitivinicola locale e l’importanza dell’unione fra viticoltori, voluta fortemente dal visionario e lungimirante Arnaldo Rivera nel dopoguerra, fino alla fondazione della Cantina Terre del Barolo, avvenuta nel 1958.
Con 600 ettari di vigneti aderenti, la cooperativa Terre del Barolo, aderente a Confcooperative Fedagripesca Piemonte, ricopre oggi un ruolo fondamentale sul territorio verso il quale sente una profonda responsabilità. I viticoltori, infatti, sono parte attiva del contesto in cui operano: salvaguardano il territorio, lo gestiscono e lo promuovono.
Nel racconto di Melaverde ci sarà infine spazio per la scoperta delle ricette, rigorosamente a base di vino Barolo, dove vino e cibo diventeranno tutt’uno.