leNOTIZIE

Cooperazione al Salone del Libro di Torino

Cooperazione al Salone del Libro di Torino
Accanto agli stand degli editori, agli incontri pubblici e ai seminari, Alleanza delle Cooperative ha confermato la propria presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino

Categorie: Primo PianoDalle Federazioni

Tags: Salone del Libro,   Torino,   Cultura Turismo Sport

Il mondo della cooperazione protagonista all’evento dell’anno per l’editoria italiana. Dal 14 al 18 ottobre 2021 si è svolto al Lingotto Fiere di Torino il Salone Internazionale del Libro di Torino. Con il suggestivo tema della Vita Supernova, il Salone ha riaperto le proprie porte al pubblico, sottolineando la propria attenzione ai temi della sicurezza, degli spazi, della sostenibilità e della digitalizzazione.

L’anno in cui si celebra Dante Alighieri ha coinciso quindi con il ritorno in presenza della più importante fiera del settore, con nuovi appuntamenti culturali ricchi di spunti e approfondimenti. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, la grande comunità del libro fatta di editori, scrittori e lettori si è quindi ritrovata come tradizione nella città Torino e non poteva assolutamente mancare il mondo delle imprese cooperative.

Accanto agli stand degli editori, agli incontri pubblici e ai seminari, Alleanza delle Cooperative ha infatti confermato la propria presenza al Salone, a testimonianza della voglia di ripresa e di vitalità di questo settore. Come negli anni scorsi la cooperazione piemontese ha presenziato a uno stand condiviso con le case editrici cooperative e animato dalle iniziative organizzate dalle singole imprese partecipanti.

Un programma ricco quello offerto dalle imprese cooperative presenti. Sabato 16 è stata poi l’occasione per un intervento da parte del Presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport Nazionale e Piemonte, Irene Bongiovanni, insieme al giornalista Paolo Di Paolo, a Elena Ferro di CGIL Piemonte, a Renato Salvetti di Messaggerie Libri e a Marco Zapparoli di Adei,  sul tema dell’Etica del lavoro nel mondo della cultura: “Come uscire dal territorio scivoloso del precariato, di situazioni che accentuano disagi e gravi disuguaglianze? Come rendere più solida, stabile, sostenibile una filiera fragile quanto necessaria per il futuro del paese? Domande necessarie in un quadro sociale e normativo in continuo mutamento.”

Stefano Delmastro, Responsabile Nazionale del Settore Editoria e Comunicazione per Confcooperative, ha così commentato il nuovo Salone: “Il Salone è tornato a essere l’evento nazionale dell’editoria, ma soprattutto l’appuntamento per gli appassionati di libri e di lettura. Questa edizione è stata una festa, una grande festa tra migliaia di volumi di carta e milioni di parole. E il mondo cooperativo ha partecipato al meglio a questa “allegra celebrazione” perché ha tra i propri pilastri quello della promozione della cultura, e la conferma della presenza di così tante imprese cooperative al Salone del Libro dimostra che vogliamo esserne protagonisti. Il tema di quest’anno, “Vita Supernova”, è stato dedicato al cambiamento che stiamo vivendo, alla riflessione su quanto è accaduto e su cosa ci dobbiamo aspettare. Riflessioni che ci accomunano e che avranno un ruolo anche nella letteratura del domani”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x