Termina con l’incontro del 31 marzo 2021 il ciclo di webinar di formazione avanzata in apicoltura, promosso dalla cooperativa Piemonte Miele e realizzato a beneficio dei soci della Cooperativa.
Un appuntamento di grande rilievo e interesse, evidenziato dalla vivace partecipazione del pubblico e dalla ricchezza di interventi, approfondimenti e spunti offerti dai relatori che si sono succeduti nel corso della mattinata. Un ciclo di webinar che riassume e rappresenta a pieno la voglia del settore apistico di crescere e di innovarsi a fronte delle criticità di tutti i giorni.
L’iniziativa è stata organizzata da Piemonte Miele insieme a Confcooperative Fedagripesca Piemonte e a Gestcooper Soc. Agr. Coop., grazie al contributo del Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali e dello Sviluppo Rurale, Direzione Generale delle Politiche Internazionali e dell’Unione Europea PIUE VI.
Nella cornice del Programma nazionale triennale di sostegno per il settore apistico 2020/2022 - Sottoprogramma ministeriale – Bando anno apistico 2021, Piemonte Miele ha ritenuto fondamentale mettere al primo posto la formazione dei proprio soci e degli apicoltori.
Interventi di grande interesse, grazie al contributo di tecnici ed esperti da Aspromiele, dall’Università di Torino e dall’Università di Bologna.
Ad inaugurare l’appuntamento, il saluto da parte dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, nella persona di Gianfranco Termini, che ha dato una prima interessante panoramica sul settore piemontese.
I numeri presentati parlano di 6.437 apicoltori in tutto il Piemonte, con 24.146 apiari aperti. Gianfranco Termini ha mostrato come questi ultimi siano per il 73,9% nomadi e per il 26,1% stanziali, e come l’attività degli apicoltori piemontesi sia volta per il 66,6% alla commercializzazione del miele prodotto e per il 33,4% all’autoconsumo.
Una vocazione radicata nel territorio, come ribadito nell’intervento di Vito Sciancalepore, Direttore Nazionale di Confcooperative Fedagripesca. Sciancalepore ha trattato e approfondito il tema della nuova PAC, dando spunti sulle prospettive e i cambiamenti a cui l’apicoltura dovrà far fronte.
“C’è grande soddisfazione per l’ottima riuscita del ciclo di incontri su una tematica così importante. - spiega Domenico Sorasio, Segretario di Confcooperative Fedagripesca Piemonte, - L’apicoltura è parte del DNA del nostro territorio ed è fondamentale trovare nuovi percorsi per condividere spunti e informazioni. Siamo lieti di aver collaborato attivamente alla stesura del programma e di aver contribuito, a fianco della cooperativa Piemonte Miele, all’organizzazione generale degli incontri.”