Ultimi giorni per una grande opportunità. Venerdì 15 febbraio scadrà il bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione di 46.891 volontari tra i 18 e 29 anni, da avviare nell’anno 2021.
Anche quest'anno Confcooperative sta offrendo importanti opportunità di crescita ed esperienza, con 2.095 posti in 205 progetti da realizzarsi in Italia. In Piemonte sono 500 le opportunità offerte dalle cooperative sociali e culturali, con la possibilità di fare esperienza dai servizi per l’infanzia e per minori a quelli per la disabilità, dal lavoro nel settore della cultura ai servizi alle nuove povertà.
Per informazioni sui requisiti specifici e sulle modalità per poter partecipare al bando, Confcooperative ha attivato una specifica pagina sul proprio sito:
https://www.serviziocivile.coop/News/ArtMID/578/ArticleID/2663/PUBBLICATO-IL-BANDO-SCU-2020-FAI-DOMANDA-ENTRO-L8-FEBBRAIO-2021
“Ci rivolgiamo ai giovani, - hanno dichiarato Enrico Pesce, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, e Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Cultura, Turismo e Sport Piemonte - il Servizio Civile è un’opportunità da non perdere, perché è un’occasione concreta per contribuire a riallacciare i legami sociali nella nostra società. La nostra rete di cooperative sociali e culturali, diffusa su tutto il territorio regionale, è impegnata da sempre non solo a gestire servizi di welfare, ma a costruire ponti tra le persone, partendo dalla bellezza della cultura e dal supporto alle fasce più fragili e vulnerabili. L’invito a vivere un anno con noi è in realtà l’invito a prendersi cura dei nostri territori, delle nostre comunità. In altre parole dei nostri beni comuni”.
E’ possibile avere ulteriori informazioni sui singoli progetti visitando i siti:
Confcooperative Piemonte Nord
Confcooperative Asti-Alessandria
Confcooperative Cuneo
Consorzio Filo da Tessere
Cooperativa Aurive
Consorzio Coala