Raccontare l’amministrazione condivisa dei beni comuni e i patti di collaborazione della Città di Collegno: questo è “Matti per i Patti – democrazia partecipativa e amministrazione condivisa dei Beni Comuni”, l’evento online che si terrà il 23 e 24 novembre con interventi di animazione sociale delle cooperative San Donato, Atypica, Orso, Educazione e Progetto e Stranaidea.
Matti per i Patti è inserito all’interno del progetto Collegno Si.Cura, promosso dalla Città di Collegno, che ha permesso una serie di interventi urbanistici e strutturali nella città con l’obbiettivo di coinvolgere i cittadini nelle proposte e nei progetti utili per la crescita economica, sociale e culturale della città. Un presidio del territorio che coniuga cura fisica e materiale, aumentando così i livelli reali percepiti di sicurezza.
Il responsabile del progetto Stefano Lingua, della Cooperativa San Donato, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, ha dichiarato: “Si tratta di un evento che la Città di Collegno dedica al racconto dell’Amministrazione condivisa dei Beni comuni insieme ai cittadini attivi e alle cooperative che hanno lavorato in Collegno Si-cura. Crediamo che, nell'apice del distanziamento fisico, questa opportunità di dialogo sia un tentativo di riconsolidare la comunità dei beni comuni come un luogo di democrazia e di diritto dell'Amministrazione condivisa”.
Si parte il 23 novembre, alle ore 21.00, con il Teatro di giornata della cooperativa Stranaidea, un’improvvisazione teatrale, dove si narrano i volti, le parole e le storie di Collegno Si-cura. Sarà un’occasione per restituire i risultati della ricerca-azione svolta in merito ai Patti di collaborazione.
Si prosegue martedì 24 novembre, a partire dalle ore 18.00, con un dibattito internazionale con interventi del sindaco della Città di Collegno Francesco Casciano, il sindaco di Latina Damiano Coletta, il filosofo e psicanalista Miguel Benasayag, il presidente di Labsus Gregorio Arena, Francesca Ricciardi del dipartimento di Management dell’Università di Torino e il gruppo di Beni Comuni della Città di Collegno.
Gli eventi si terranno in diretta Facebook sul canale social della Citta di Collegno (@cittadicollegno), sul canale YouTube del Progetto Collegno Giovani (@CollegnoGiovani) sui canali social degli organizzatori.