Un’area attrezzata per svagarsi e divertirsi. Questo è il Tesoriere, un luogo unico per tantissimi cittadini di Borgo San Dalmazzo. Finalmente una parte dell’area ha avuto una nuova data di apertura: da mercoledì 24 giugno è accessibile infatti l’area bimbi. Una bella notizia e un segnale importante che qualcosa si stia davvero muovendo, nonostante il campo di calcetto, la pista di pattinaggio, tavoli, panchine e il chiosco rimangano ancora chiusi.
Un percorso travagliato quello del Tesoriere: prima un bando andato deserto nel 2019, poi l’emergenza sanitaria COVID-19. Ora però la gestione è passata alla Cooperativa Sociale Fiordaliso di Cuneo, cooperativa di tipo A associata a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, che dal 1987 si occupa di tutela e protezione di soggetti in stato di bisogno, nelle varie fasce d’età dello sviluppo fino al raggiungimento di una piena ed effettiva autonomia, includendo anche le famiglie di origine o i genitori in difficoltà.
La Cooperativa Fiordaliso è il nuovo inizio per il Tesoriere, dato che gestirà l’area per 7 anni. Si resta in attesa sol di un miglioramento delle condizioni sanitarie per una ripartenza completa. Alla base di questa ripartenza ci sono le idee “che crediamo possano emergere non solo da noi, ma soprattutto dalle persone che frequentano il Tesoriere”, come spiega Nicola Mellano, presidente della Cooperativa Fiordaliso.
“Guardando a questi spazi con uno sguardo nuovo, non vincolato a ‘ciò che c’è sempre stato’, è possibile intravedere un gran numero di potenzialità. La nostra speranza è che la comunità accolga il nostro invito a riappropriarsi di questa area in prima persona, per questo vorremmo coinvolgerla nella raccolta di idee per provare a ripensare alcuni spazi in modo che siano più consoni alle esigenze di tutti. In pratica questo è lo spirito di cooperativa con il quale ci approcciamo: il ‘fare insieme' diventa un modo per rendere la comunità protagonista dei suoi spazi. Noi siamo una cooperativa sociale ed il Tesoriere è uno spazio di socialità, un luogo di relazioni dove si possono incontrare generazioni diverse, culture diverse in un clima di serena coesistenza”.
Nuove idee che, affiancate alla tradizione, possono migliorare l’area del Tesoriere, e non solo. “La nostra Cooperativa, già da un paio di anni, (quindi in tempi pre-COVID), accetta nuove sfide in cui il tema "sociale" con l'accezione tradizionale, deve guardare con "curiosità imprenditoriale", come mi piace definirla, ad altre dimensioni che trasversalmente vanno a comporre il ben-essere dalla persona”, sottolinea Mellano - “È nel guardare oltre che è nascosta la sfida dell'innovazione, ovviamente con un approccio che parta sempre dai territori, quelli che ben conosciamo e in cui siamo inseriti come Cooperative da decenni”
La Cooperativa Sociale Fiordaliso spera che quest’area diventi sempre di più uno spazio ricco di attività ludico-educative di vario tipo, sia proposte da loro, sia da altre realtà del territorio con le quali stanno cercando di costituire una rete. “L’obiettivo delle cooperative sociali è la cura della persona e questa ‘cura’ passa anche attraverso la cura per l’ambiente della persona, un ambiente che stia ricco di stimoli positivi, che faccia stare bene, è il terreno necessario per far crescere persone che abbiamo una sensibilità sia nei confronti dell’altro che nei confronti dell’ambiente”.