L’estate è alle porte e molti italiani non vogliono rinunciare a qualche giorno di vacanza, soprattutto dopo aver vissuto per un lungo periodo chiusi in casa. Le cooperative, volendo come sempre rispondere alle esigenze dei propri soci, sono al lavoro per organizzare attività e mettere in sicurezza le proprie strutture, attuando così una ripartenza del settore.
È proprio una realtà associata a Confcooperative Piemonte ad aprire la Colonia Marina di Laigueglia per la stagione 2020. La struttura propone una vacanza per tutti: gruppi, famiglie, soggiorni per comunità e case di riposo. La struttura è gestita dalla Cooperativa Sociale Progetto Emmaus di Alba, ente no profit che si occupa dei servizi alla persona. Nata a metà degli anni ’90 ad Alba, opera nel campo della psichiatria e della disabilità attraverso la gestione di strutture residenziali e di attività territoriali in convenzione con le varie ASL ed i Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte.
“La nostra cooperativa gestisce questa struttura dall’anno scorso e quest’anno ovviamente avevamo parecchi dubbi sul da farsi.” - ha commentato Alberto Bianco, Presidente della cooperativa Sociale Progetto Emmaus, “In ottica di sussidiarietà e coprogettazione, nelle ultime 3 settimane, c’è stato un bel confronto con l’Amministrazione Comunale di Bra, con la quale abbiamo fatto un percorso condiviso a tappe serrate grazie al quale sono stati esaminati attentamente i pro e i contro dell’eventuale apertura in un approfondito studio di fattibilità, anteponendo come priorità la sicurezza e la salute dei partecipanti e orientandosi nel rispetto di quanto previsto dai vari DPCM sull’emergenza Coronavirus.”
Data la delicata situazione legata alla fase attuale e alle prospettive estive, è stato somministrato un questionario per indagare la disponibilità dei braidesi a collaborare attivamente e responsabilmente alla realizzazione di una vacanza in sicurezza. Il sondaggio ha restituito indicazioni chiare: quasi un centinaio tra risposte e contatti, arrivate in poche ore, che hanno confermato l’affetto per la casa vacanze del territorio, la forte volontà di frequentare la struttura e la disponibilità a collaborare responsabilmente.
Le risposte alle 10 domande del questionario, unite ad un’analisi qualitativa effettuata telefonicamente, hanno perciò rappresentato un contributo determinante alla scelta finale di programmare una stagione che partirà nella seconda metà di giugno e terminerà a fine settembre.
Presupposti fondamentali sono l’adesione ad un regolamento che ogni ospite sottoscriverà all’arrivo in Colonia e con il quale ci si impegna al rispetto delle norme previste nei vari ambiti: dal distanziamento sociale fino alle precauzioni comportamentali in spiaggia, dall’utilizzo parziale delle zone comuni alla possibilità di accomodamenti e nuovi accorgimenti. Le norme e il regolamento completo da sottoscrivere verranno pubblicate sul sito internet della Colonia, www.casavacanzelaigueglia.com, mercoledì 10 giugno.
La colonia è solitamente il luogo di vacanza dei braidesi, ma data l’anormalità della stagione e la disponibilità di qualche posto, la cooperativa ha pensato ad uno sconto del 10% sull'intero soggiorno dal 21 giugno al 30 settembre ‘20 per Cooperative Sociali associate a Confcooperative estesa anche a tutti i loro soci e dipendenti.
“Sono molto contento per il percorso fatto con l’amministrazione, sono quelle occasioni in cui ci si rinnova la fiducia tra terzo settore e amministrazioni pubbliche e si riescono a co-progettare i servizi al meglio.” - ha concluso il presidente Alberto Bianco, “Ciò che mi aspetto è una bella stagione, in cui ognuno ci mette la sua, con grande responsabilità da parte degli ospiti, nonostante il periodo."
Per chi volesse ancora prenotare o avere ulteriori informazioni, è possibile contattare attraverso una mail a info@casavacanzelaigueglia.com o consultando la pagina Facebook del Comune di Bra e il sito www.casavacanzelaigueglia.com.