L’importanza di avere una voce e sapere come usarla. Nell’ambito delle attività di Confcooperative Piemonte, giovedì 23 gennaio si è tenuta, presso la sede di Corso Francia 329 a Torino, un incontro dedicato interamente al mondo dell’informazione e della comunicazione per le cooperative. Dalle ore 16 alle ore 18, è stato a disposizione dei partecipanti un interlocutore d’eccellenza come Maurizio Tropeano, giornalista de La Stampa.
“Prospettive” è un’iniziativa unica, pensata per le cooperative e animata dalle stesse. Ogni partecipante ha avuto occasione infatti di portare e proporre idee, esperienze dirette e problematiche comuni, che diventeranno il fulcro dei futuri incontri. Un workshop pratico e concreto per far emergere quale può essere il ruolo fondamentale della comunicazione nel mondo della cooperazione. A rispondere alle perplessità delle realtà partecipanti il giornalista Maurizio Tropeano, che ha saputo dirimere il complesso tema della notiziabilità: come rendere notizia il proprio lavoro? Come “bucare” il velo di indifferenza che spesso avvolge anche le iniziative migliori?
“Si tratta di un tema molto sentito tra le associate di Confcooperative Piemonte e crediamo sia giusto mettere a disposizione strumenti utili a chiarire i principali dubbi di ogni realtà”, ha commentato Domenico Paschetta, Presidente di Confcooperative Piemonte. Ogni caso e ogni proposta potranno essere discussi e ampliati nei nuovi appuntamenti che verranno messi a disposizione, nell’ottica di creare un modello di azione che possa essere fruibile e funzionale a tutti.
“Siamo orgogliosi di poter offrire un incontro come “Prospettive” alle nostre cooperative, certi del prezioso contributo che un professionista del calibro di Maurizio Tropeano sa dare. – ha proseguito Paschetta, - Conosciamo bene la ricchezza di idee e iniziative promosse quotidianamente dalle realtà cooperative. Un potenziale che merita di avere sempre maggiore risalto, ma che richiede di conoscere le regole dei mezzi di informazione. Sapere, quindi, ciò che può diventare notizia e ciò che non lo è. Comunicare il mondo delle cooperative deve essere uno strumento alla portata delle diverse realtà, con il grande obiettivo di potenziare sempre più la rete delle cooperative associate. Insieme possiamo migliorare e imparare a raccontarci al meglio”.