leNOTIZIE

Orientare al futuro: due giornate dedicate ai giovani

Orientare al futuro: due giornate dedicate ai giovani

La cooperazione a Santena e Biella per la formazione dei futuri studenti e lavoratori

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Federsolidarietà,   Cooperative,   Sociale,   Iniziative

Settimana importante per il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, che, nelle date di lunedì 18 e venerdì 22, ha dato vita a due eventi molto importanti per quanto riguarda l’orientamento scolastico e lavorativo dei giovani.

Nella giornata di lunedì 18 novembre si è svolto, presso il Centro Giovani di Santena, l'evento di presentazione dei risultati finali del progetto Youth Friendly Community, creato in collaborazione con la Compagnia di San Paolo.

Il progetto YFC nasce con il supporto del Bando Giovani 2018 promosso dalla Compagnia di San Paolo, con lo scopo di avvicinare i giovani al lavoro, andando a creare un rapporto partecipato tra l'offerta lavorativa ed il parterre delle imprese del territorio. L'azione del progetto, che si è concentrata in particolar modo sulle zone del biellese e del Pianalto (Poirino, Santena e Cambiano), aveva l'obiettivo, da un lato, di realizzare dei percorsi di accompagnamento ed empowerment per facilitare il livello di occupabilità dei giovani. Parallelamente è stato portato avanti un lavoro di coinvolgimento delle imprese dei due territori che, grazie al progetto, hanno permesso a circa 90 giovani di intraprendere un percorso orientativo e laboratoriale: si è trattata di una collaborazione che ha dato modo ai partecipanti di comprendere sempre di più come stare in un’impresa e di sperimentare sul campo le proprie capacità. Tutto ciò anche attraverso dei periodi di formazione on-the-job di 60 ore, che aziende e candidati hanno potuto concordare.

Durante l'evento è stato assegnato anche un bollino di riconoscimento a tutte le imprese, 11 nel Pianalto e 14 nel biellese, che si sono dimostrate Youth Friendy. Segno distintivo che potrà essere esibito a riprova del fatto che esiste un interesse concreto nel continuare a costruire una relazione di reciproco scambio con i giovani candidati. Le imprese in questione sono state selezionate anche attraverso un documento che riporta i 7 Principi secondo i quali un'azienda può essere definita Youth Friendly.

Paola Merlino, del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, ha espresso la sua soddisfazione riguardo allo svolgimento della giornata: "Si aveva in mente l'obiettivo di cambiare il reciproco sguardo tra imprese e giovani, e ciò è avvenuto. L'idea di formare due équipe di orientatori, più vicine ai giovani, e due community di imprese costruite con ragazzi ha dimostrato che è possibile cambiare la narrazione sull'occupazione giovanile, andando a sottolineare che esiste la possibilità di interfacciarsi per domanda e offerta. Nonostante il progetto si sia concluso, restano molte le aziende che nella giornata di ieri si sono dimostrate interessate e disponibili nel portare avanti questo tipo di lavoro."

La seconda tappa dedicata ai temi dell’orientamento si è svolta Venerdì 22 e Sabato 23, all’interno di Città Studi (Biella), con la realizzazione della seconda edizione di “Wooooow! IO e il mio Futuro”, evento nato per promuovere il salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro nel territorio biellese e inserita all’interno delle iniziative della XVIII Settimana della Cultura di Impresa di Confindustria.

"Wooooow! IO e il mio Futuro” è organizzato grazie alla collaborazione di enti e istituzioni locali, scuole biellesi in particolare dal Comune di Biella e la Camera di Commercio di Biella e Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli, i Giovani Imprenditori Cna Biella, BiYoung e le Scuole Biellesi in Rete. In questa edizione è stata significativa anche la presenza del Governo rappresentata da Lucia Azzolina, Sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca .

“Opportunità per il futuro dei giovani e partecipazione – ha evidenziato Enrico Pesce, Presidente del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere-  sono state le parole d’ordine della giornata che ha visto numerosi attori incontrarsi per incrociare domanda e offerta anche grazie alla presenza di IO Lavoro”.  Numerosi sono stati anche i workshop e i seminari realizzati come quello intitolato “Sapere per sognare”, dedicato all’orientamento e della scelta fondamentale per il futuro dei giovani e del territorio e al quale hanno partecipato, con la guida di Christian Zegna l’Assessore regionale al Lavoro e Formazione, Elena Chiorino, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Sistema Moda Italia, Marco Cardinalini e il giovane presidente di Bi Young Nicolò Bellon. il presidente di Il Filo da Tessere, Enrico Pesce insieme a Francesco Ferraris, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Uib, Andrea Valentini, presidente Gruppo Giovani Imprenditori CNA Biella e i dirigenti scolastici

“Tutti – ha concluso Pesce, - si sono concentrati sull’importanza dell’orientamento come mezzo per poter raggiungere obiettivi lavorativi puntuali e in linea con le proprie scelte. E questo fa bene sperare.”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x