Un passo verso le eccellenze del settore turistico cooperativo. Quest’anno, nell’ambito della Borsa Italiana del Turismo Associativo e Cooperativo, che si consolida nella sua dodicesima edizione, nasce il Premio BITAC, dedicato ai progetti turistici che animano i diversi territori italiani. Le iscrizioni saranno aperte fino al 18 novembre e sono attese le candidature di tutte le cooperative interessate.
Promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, la prima edizione di questa iniziativa è entrata nel vivo dei propri preparativi. L’evento avrà luogo nella cornice della città di Trento, il 4 e 5 dicembre: il Premio, sostenuto da diverse cooperative del settore agricolo e del credito come APOT, Cassa Centrale, Cavit, Mezzacorona, verrà consegnato alle cooperative impegnate nell’ambito della promozione e valorizzazione turistica. Sotto i riflettori la capacità progettuale: la sfida per tutte le imprese è di coniugare cultura, enogastronomia e ambiente in ottica turistica, creando nuove esperienze alla scoperta del nostro Paese. Le parole d’ordine sono creazione di valore e sostenibilità.
“Con questi premi - spiega Irene Bongiovanni, Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Turismo e Beni culturali - abbiamo voluto mettere al centro la capacità innovativa e progettuale delle cooperative nel settore turistico. Sono tante le esperienze che, in tutto il Paese, vengono portati avanti dalle cooperative e il Premio ci permetterà di farle emergere.”
Bongiovanni ha proseguito, spiegando i dettagli dell’iniziativa: “Abbiamo pensato a tre sezioni, al fine di sottolineare diversi aspetti che caratterizzano il lavoro delle nostre cooperative: la capacità di valorizzare territori, l’attenzione all’accessibilità, l’innovazione. I premi sono sostenuti dal mondo cooperativo di altri settori, in particolare dell’agricoltura e del credito: un esempio concreto della ‘filiera cooperativa’ che è vicina ai territori e crede nel loro sviluppo sostenibile”
Tutti gli interessati possono trovare regolamento e formulario di partecipazione su www.bitac.org