leNOTIZIE

La nuova stagione della sanità in Piemonte

La nuova stagione della sanità in Piemonte

Mario Sacco “La cooperazione diventa uno dei partner fondamentali per il rilancio del sistema sanitario della regione”

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Mario Sacco,   Alberto Cirio,   Motore Sanità

Grande successo del convegno sul futuro del sistema sanitario piemontese promosso da Motore Sanità con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata e dalla Federazione Italiana Medici di Famiglia che si è tenuto oggi,  8 luglio al Golden Palace di Torino. Presenti il nuovo Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, insieme all’Assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi e alla Vice Presidente della XII commissione (Affari Sociali) alla Camera dei Deputati, Rossana Boldi. Importante il ruolo che potrà svolgere nei prossimi mesi il mondo della cooperazione, e nello specifico di Confcooperative che all’iniziativa era rappresentata dal Vice Presidente Nazionale di Confcooperative Sanità, Mario Sacco, dal Presidente di Confcooperative Piemonte Nord, Gianni Gallo e dal Consigliere di Presidenza di Federsolidarietà Piemonte, Ferdinando Balzarotti. Nel corso del convegno il Presidente Cirio ha ribadito la necessità di trovare soluzioni immediate per fare fronte alla carenza di medici e personale sanitario, per ridurre le liste d’attesa ospedaliere e per investire nell’edilizia sanitaria. Ha inoltro evidenziato che gli attuali conti della sanità sono in ordine, che occorre fare in modo che si mantengano tali anche in futuro e che per raggiungere questo obiettivo è fondamentale definire un nuovo patto con tutti i protagonisti della sanità piemontese, pubblici e privati.

In linea con quanto espresso dal Presidente Cirio, e in modo particolare con la necessità di coinvolgere il mondo del privato no profit, si è espresso il Vice presidente Mario Sacco “
Siamo soddisfatti che la nuova Giunta riconosca strategico coinvolgere, nel rilancio del sistema sanitario piemontese, il mondo del privato no profit che noi rappresentiamo. Negli ultimi anni abbiamo investito risorse importati, circa 130 milioni di euro, per contribuire alla costruzione di una rete di servizi socio sanitari integrata a quella pubblica e oggi ne rappresenta circa il 25%. La cooperazione sta ormai partecipando da tempo alla gestione del sistema sanitario mettendo a disposizione ambulatori specialistici, strutture residenziali ad alta intensità sanitaria, reti di medici di medicina generale e di farmacie territoriali, e da qualche anno ha avviato un proprio sistema mutualistico dedicato alla sanità integrativa, che partendo dalla copertura per i soci delle nostre associate, ha l’ambizione di mettersi nel tempo a disposizione anche delle comunità locali. Con questo incontro – conclude Mario Sacco – ritengo che si sia di fronte all’avvio di una nuova stagione per la sanità piemontese, e noi, anche questa volta saremo affianco alle istituzioni per cooperare mettendoci a disposizione per i cittadini e il territorio”.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x