Si è svolto nelle scorse settimane, presso la cantina “Terre del Barolo” di Castiglione Falletto, il Consiglio Regionale di Fedagripesca Piemonte: un’importante occasione di confronto e aggiornamento sulle ultime novità alla presenza del Presidente Nazionale Giorgio Mercuri e del neo-eletto Direttore Nazionale Vito Sciancalepore, entrato in ruolo lo scorso 10 dicembre dopo importanti esperienze in Ismea e al Mipaaf. Presenti anche il Presidente di Fedagripesca Piemonte Roberto Morello, il Segretario regionale del settore Davide Viglino, il Presidente di Confcooperative Piemonte Domenico Paschetta, il Direttore Domenico Sorasio e Alessandro Durando, Presidente di Confcooperative Cuneo.
Il consiglio è stato occasione di un concreto dibattito su diversi temi di interesse per le cooperative. Miglioramento dell’efficienza, della trasparenza e della tracciabilità della filiera di approvvigionamento di prodotti e ingredienti alimentari: questi alcuni degli obiettivi dell’implementazione della blockchain all’interno della filiera alimentare, uno dei temi maggiormente approfonditi. Una risposta alle sempre nuove esigenze dei consumatori in ambito agroalimentare, che richiedono requisiti e caratteristiche sempre più stringenti e soprattutto verificabili ai produttori. Sono già diverse le catene produttrici e distributive che hanno implementato o stanno implementando questa tecnologia all’interno dei loro processi, come Albert Hejin in Olanda, Carrefour o la catena svizzera Gustav Gerig, tramite meccanismi di tracciabilità, certificazione e accesso ai dati dei prodotti alimentari.
La mattinata è stata inoltre occasione per presentare diverse progettualità alle associate, a partire da Netcoop, il network cooperativo di Confcooperative Lavoro e Servizi utile per fare rete tra cooperative, e altri progetti innovativi come PIC, Progetto Innovazione Cooperativa. Disponibili infine alcuni aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle principali misure di interesse del PSR 2014/2020. Per quanto riguarda la misura 4.2 – agroindustria, sono state pubblicate le prime tre graduatorie dei seguenti settori: “altri settori”; “carne” ; “cereali, riso, proteoleaginose e foraggere”. Verranno completate le preistruttorie dei restanti settori “latte”, “ortofrutta” e “vino” entro la fine di Aprile. Parallelamente la Giunta Regionale, in data 22/02/2019 ha implementato le risorse finanziarie a disposizione per la misura 5, operazione 5.1.2 – intervento reti antigrandine- bando n. 2/2017, permettendo lo scorrimento delle graduatorie e la finanziabilità di ulteriori circa 100 domande. Nella stessa delibera sono stati stanziati ulteriori 920.000 di € circa, per l’apertura di un terzo bando nei prossimi giorni. Inoltre, in seno al tavolo verde regionale, costituito dai rappresentanti di Confcooperative e delle tre organizzazioni sindacali agricole, si sono approvate le modifiche ai criteri di selezione della misura 4.1 – operazione 4.1.1 (ammodernamento nelle aziende agricole) e della misura 6.1 – operazione 6.1.1 (insediamento giovani), bandi in apertura verosimilmente entro il mese di maggio.
“Si è trattato di un consiglio particolarmente importante e denso di contenuti e nuove opportunità per le nostre associate” commenta soddisfatto Roberto Morello, Presidente regionale della federazione, “sarà ora fondamentale tradurre in concreto le progettualità proposte, a partire da una prima comprensione sugli utilizzi della blockchain all’interno delle filiere alimentari, sino ai vari progetti di innovazione presentati. Saranno mesi di lavoro intenso, e il nostro compito sarà affiancare le cooperative nei loro percorsi di crescita, in modo da sviluppare la competitività all’interno di un mercato in costante evoluzione.”