Un grande e colorato murales di ceramica: questo il simbolo della raccolta fondi per la ristrutturazione del nuovo centro diurno per disabili adulti di Cuorgné (TO).
La Cooperativa Sociale Andirivieni nasce a Rivarolo (nel Canavese) come soggetto gestore di servizi Socio Educativi Scolastici e Territoriali, in grado di collocare il progetto educativo elaborato nel contesto territoriale, in cui gestisce molteplici servizi rivolti a minori e disabili. Profondamente inserita nel contesto socio - culturale canavesano, in cui opera e da cui trae le proprie origini, ispirandosi ai valori della solidarietà, della democraticità, dell'uguaglianza e dell'equità, la Cooperativa Andirivieni socia del Consorzio di cooperative sociali Copernico aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, si propone dunque di perseguire l'interesse generale della collettività, stimolando la crescita individuale e l'integrazione sociale dei cittadini, con particolare attenzione alle categorie più deboli. Sviluppa conseguentemente progettualità legate sia all’agio che al disagio.
Una realtà pronta a raggiungere un traguardo importante, la gestione autonoma di un nuovo centro diurno per disabili adulti, luogo e strumento fondamentale per promuoverne lo sviluppo professionale e personale. Centro che al momento necessita di lavori di ristrutturazione, a partire dall’adeguamento di legge ai requisiti strutturali per il riconoscimento di centro diurno per disabili.
"La nostra cooperativa, con sede a Rivarolo, gestisce un centro diurno per disabili adulti a Cuorgné, sempre nel Canavese.” - dichiara il Vicepresidente Domenico Galati - "Il centro costituisce un polo di raccolta di tutta una serie di attività legate all'autonomia della persona adulta, al fine di conferirle un’adultità piena e completa. Questo avviene attraverso laboratori occupazionali, laboratori di assistenza domestica e personale, inoltre attraverso uscite di gruppo, a teatro,de momenti di promozione del e sul territorio, ad esempio tramite mercatini e fiere locali. A partire da luglio abbiamo acquisito la gestione autonoma di un nuovo centro diurno (attualmente, sfruttiamo spazi comunali), che necessita di una serie di lavori di ristrutturazione e adeguamento. La nostra proposta di raccolta fondi è legata all’acquisto di piastrelle di diverse dimensioni che andranno a comporre un grande mosaico all’interno del nostro nuovo centro, su cui scrivere il nome del donatore oppure personalizzabili a piacere. Al donatore, in segno di ringraziamento, verrà dato un piccolo dono artigiano prodotto dagli ospiti del centro. Offriamo anche l’opportunità, per chi lo desidera, di prendere parte per alcune ore ai nostri laboratori, costruendo insieme piccoli prodotti artigiani di ceramica o altri materiali”
Per maggiori informazioni e offrire il proprio contributo alla raccolta fondi, si possono consultare i materiali in allegato.