Prende vita il progetto Baobab, il luogo di accoglienza per famiglie e donne sole con minori, migranti o richiedenti asilo, realizzato dalla cooperativa sociale Pro.Ge.S.T. in collaborazione con la cooperativa sociale L’Elica.
Venerdì 1 dicembre, alle 14.30 presso il salone della Parrocchia “Stimmate di San Francesco d’Assisi” in via Ascoli 30 a Torino, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale.
Il centro, già attivo da fine ottobre, ha come obiettivo principale una sana ed efficace integrazione e inclusione sociale dei suoi ospiti, partendo dall’instaurazione di un dialogo costante con la cittadinanza, fornendo ascolto ai loro bisogni, risposte alle loro richieste, ma al contempo richiedendo rispetto di regole precise e il mantenimento di impegni concreti.
Ad oggi, Baobab accoglie già 7 nuclei familiari, su una capienza massima di 9.
"Pro.Ge.S.T. - commenta la responsabile del progetto Ingrid Pfrommer – ha una lunga esperienza negli interventi a favore dell’inclusione sociale dei migranti. Abbiamo attivato molti centri accoglienza, per lo più rivolti a uomini adulti. Con Baobab abbiamo voluto concretizzare il nostro impegno rispetto a un’altra necessità viva e presente nella nostra società: l’accoglienza di famiglie con bambini e di donne sole con bambini. Si tratta di persone in una situazione di particolare fragilità alle quali va dedicato il massimo impegno e la massima cura in un’ottica di progressiva integrazione”.