Il progetto Paradero Nomis festeggia domenica 22 ottobre i 6 anni di attività.
Nel 2012 è infatti partita questa bella esperienza che si occupa di accoglienza, accompagnamento, sostegno e orientamento di giovani (14-21 anni) di origine sudamericana, arrivati a Torino per ricongiungimento famigliare.
Domenica 22 ottobre, in via Luserna di Rorà, dalle 16 alle 19,30, a Torino la festa sarà ricca di iniziative ed attività: dal ballo del musical Grease alla presentazione del video Reunidos, con un momento di aperitivo in perfetto stile sud americano.
“Paradero è un progetto che fa parte della rete Nomis – Nuove Opportunità per Minori Stranieri, promossa dalla Compagnia di San Paolo e altri partner – spiega la Vice Presidente della Cooperativa Esserci, Daniela Ghietti -. Lavora in particolare sul ricongiungimento di madri e figli peruviani. Portiamo avanti un lavoro di sostegno e accompagnamento, perché spesso accade che le madri siano in Italia da ormai tanti anni e magari non hanno neanche avuto modo di tornare in Perù. Dunque sono anni che non vedono i loro figli, in genere ormai adolescenti. Interveniamo per aiutare e sostenere questo rapporto famigliare, ma anche per offrire ai giovani che arrivano un aiuto pratico per un inserimento più semplice nel nostro contesto. E' un piccolo progetto, in termini di numeri, ma importante da un punto di vista di rete, innovazione e sperimentazione. E' il frutto di una ricerca-azione della Cooperativa Esserci e confidiamo possa diventare un modello esportabile, o in altre zone di Torino (noi operiamo nella circoscrizione 3, dove la presenza di peruviani è significativa) o per altre comunità che stanno affrontando la stessa problematica di ricongiungimento famigliare.”
L'appuntamento per tutti è per domenica 22 ottobre, alla scoperta di Paradero!