Giovedì 23 marzo alle ore 10.00, presso la sala Consiglieri della Città Metropolitana, Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12 a Torino, si terrà il convegno di presentazione della Guida nazionale ai Comuni Fioriti 2017, importante occasione di incontro e confronto tra amministratori pubblici, professionisti del settore florovivaistico, comunicatori, amanti del verde.
Il concorso "Comuni fioriti" è organizzato ogni anno da Asproflor, associazione dei produttori florovivaisti italiani aderente a Fedagri Confcooperative. Interverranno all'evento, tra gli altri, Renzo Marconi, presidente Asproflor e il vice presidente Sergio Ferraro.
"Comuni fioriti", nota iniziativa di marketing turistico - ambientale, è adottata con successo ormai da decenni da molti Paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica, e conseguentemente sull’economia.
Con risorse limitate i concorsi hanno saputo promuovere tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e Paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti. A livello europeo il concorso "Entente Florale" mette poi in competizione i Comuni più fioriti di undici Paesi: a questa iniziativa ha aderito nel 2006 anche l'Italia con Asproflor, e nelle successive edizioni sono numerose le medaglie d'oro, argento e bronzo vinte dai Comuni italiani.