Sabato 11 febbraio alle ore 16 alla Cantina sociale “Terre dei Santi” di Castelnuovo Don Bosco viene presentato il programma 2017 dell’associazione Camminare lentamente.
Sono 31 le proposte organizzate durante l’anno in quasi tutte le province del Piemonte, oltre a due gite programmate in Liguria, il 5 marzo a Framura e il 22 ottobre ad Alberga. La maggior parte dei cammini sono nell’Astigiano e in particolare nel Monferrato. Si segnala tra gli appuntamenti il trekking dal 23 al 25 aprile da Vignale a Casale Monferrato.
Terre dei Santi è la Cantina che unisce due realtà del territorio astigiano: la Cantina del Freisa di Castelnuovo Don Bosco e la Cantina del Barbera di San Damiano d’Asti. Sono state costituite nella zona della Malvasia e del Freisa la prima, del Barbera d’Asti e dell ’Arneis la seconda e accomunate dalla stessa attenzione per la qualità e per la genuinità dei propri vini, per il rispetto delle tradizioni e per l’amore per la propria terra.
Nel 1953 fu fondata la “Cantina Sociale del Freisa”, da sempre punto di riferimento della viticoltura del Castelnovese e del Chierese, particolarmente rinomata per la produzione del Freisa e della Malvasia di Castelnuovo, tra le produzioni tipiche del territorio di riferimento anche l’Albugnano (Nebbiolo), il Bonarda ed il Cari.
La Cantina di San Damiano d'Asti articolata su circa 7000 mq, fu fondata negli anni Sessanta, successivamente è stata oggetto di una integrale ristrutturazione a seguito dell’unione con la cantina di Castelnuovo. Originariamente costituita da un imponente blocco di vasche di cemento sovrapposte, come tradizione vuole per le cantine dell’epoca, aveva la particolarità di essere disposta su ben 5 piani. Il vino grezzo posto sull’ultimo piano veniva travasato ogni volta per semplice caduta in quello sottostante e giunto in fondo era pronto per la vendita. Gli interventi di ristrutturazione hanno preservato integralmente e resa pienamente funzionante un’ala del vecchio complesso a memoria della radice storica.