Il cielo stellato, le sue galassie, ci pare possano simboleggiare molto bene le reti delle nostre comunità locali, che tanto stanno a cuore al movimento cooperativo, attive fuori e dentro la grande Rete digitale.
Il cielo di oggi, aldilà di ogni aspetto simbolico, è dedicato alla cooperativa turistica Così Geniale, che, guidata dal presidente Natale Primiceri, da alcuni mesi gestisce lo Spazio Gran Paradiso, una struttura recettiva che, ad Alpette, nel canavese, ospita i turisti che vogliono soggiornare in uno splendido contesto paesaggistico, a fianco di un noto osservatorio astronomico.
L’invito della cooperativa è per un evento romantico, in occasione della prossima festa di S. Valentino “Innamorati sotto le stelle”, di cui di seguito, nel link, è disponibile il volantino con le indicazioni per gli interessati a partecipare.
Ricordiamo inoltre che Confcooperative promuove lo Spazio Gran Paradiso attraverso i Gruppi di Azione Locale (GAL), essa sostiene infatti la cooperazione presente nei territori rurali e montani per garantire la sostenibilità economica e sociale delle comunità che vi sono insediate.
Infine, un’ulteriore informazione: proprio in questi giorni la cooperativa Così Geniale sta per aprire lo Spazio Madama Residence, una nuova struttura recettiva nel cuore di Torino, in via Madama Cristina 52.
“Nella contemporaneità in coniugazione le reti che mirano a sviluppare socialmente la loro forza sono quelle che si collegano a persone a cui si domanda di dare un contributo individuale o di gruppo che accresca il sentimento di appartenenza di tutti gli altri… Le reti divengono comunità di identità territoriale, si aggregano a tutela di un patrimonio socioculturale che è percepito solo se è oggetto di interesse comune…” (“Le comunità in movimento. Dal consumo alla partecipazione culturale nelle reti digitali” autore Mario Guglielminetti, Carocci editore)