LEnostreSTORIE

REDRIM. Un laboratorio multidisciplinare di innovazione al servizio delle imprese

REDRIM. Un laboratorio multidisciplinare di innovazione al servizio delle imprese
Quando il modello cooperativo si dimostra il più efficace per costruire percorsi di vera innovazione.

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: innovazione,   Torino,   Piemonte Nord,   Lavoro Servizi

Quando l’innovazione si unisce ai valori della cooperazione, nascono realtà come REDRIM, una cooperativa torinese che dal 2015 supporta aziende e organizzazioni in percorsi di trasformazione. Professionisti di diverse discipline, dalla tecnologia digitale al marketing strategico, collaborano per offrire soluzioni innovative alle imprese, sempre mettendo al centro l’individuo e i suoi bisogni.

Il valore aggiunto di REDRIM risiede infatti nella sua capacità di integrare l'innovazione con un approccio umanistico, che valorizza le persone e le loro esigenze. “L’innovazione non è solo tecnologia - spiega il Presidente della cooperativa Roberto Vogliolo - ma la capacità di immaginare un futuro migliore e trovare la strada giusta per realizzarlo. Il nostro obiettivo è accompagnare aziende e persone in questo percorso di trasformazione. Riflettendo proprio questa visione, il nostro claim ‘Innovation to shape future for good’ parla chiaro: l’innovazione diventa lo strumento per costruire un futuro migliore per tutti, sia a livello organizzativo che sociale. Ma la tecnologia non può essere fine a se stessa, deve partire dalle persone, perché solo così può generare soluzioni efficaci e su misura”.

REDRIM offre alle imprese servizi personalizzati di consulenza e supporto, focalizzati su innovazione tecnologica, strategia di business e trasformazione organizzativa. Le attività spaziano dallo sviluppo di soluzioni digitali avanzate, alla reingegnerizzazione dei processi aziendali per migliorare l’efficienza, fino all’innovazione dell’offerta e delle strategie di mercato per posizionare le aziende in un contesto competitivo.

Un esempio virtuoso, dunque, come sottolineato da Giovanni Di Nunno, Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Piemonte, afferma: "REDRIM è una realtà capace di interpretare le sfide future con competenza e creatività, contribuendo alla crescita del settore. La loro capacità di coniugare innovazione e cooperazione rappresenta un esempio per tutto il mondo cooperativo. In un mercato che cambia così rapidamente, è fondamentale che le imprese sappiano rinnovarsi, e REDRIM lo fa con grande efficacia, mettendo al centro le persone e le loro esigenze".

Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Piemonte Nord, ha sottolineato: "Le cooperative come REDRIM sono fondamentali per il tessuto economico locale, riuscendo a coniugare innovazione e tradizione, e valorizzando le persone e le risorse del territorio. È un modello di impresa che non solo promuove la crescita economica, ma genera un impatto positivo sul benessere sociale e sulla sostenibilità. In un’epoca in cui questi temi sono più importanti che mai, REDRIM dimostra quanto l'innovazione possa andare di pari passo con la responsabilità sociale".

In questo contesto, REDRIM continua a farsi promotrice di progetti di trasformazione, come il recente supporto a un gruppo di cooperative sociali piemontesi nel loro percorso di fusione. “Queste realtà, pur diverse tra loro, condividono valori e vision. Stiamo lavorando sugli aspetti organizzativi e su un piano di sviluppo per aiutarle a rinnovarsi e migliorare la gestione interna. Per noi è una sfida stimolante che ci dà molta energia", conclude Vogliolo.

In un mondo in continua evoluzione, REDRIM si conferma un punto di riferimento per quelle organizzazioni che vogliono innovare senza perdere di vista l'importanza delle persone e il valore della cooperazione. L’impegno di REDRIM per l’innovazione sostenibile, l’inclusione e lo sviluppo umano dimostra che l’unione di competenze e valori può davvero fare la differenza.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x