Si è svolta alla fine del mese di settembre, a Fossano (CN), l’Assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio e rinnovo cariche della cooperativa Piemonte Miele, che ha visto la conferma di Ernesto Marengo alla Presidenza.
Un’occasione per fare il punto sugli importanti risultati raggiunti dalla cooperativa, aderente a Confcooperative Fedagripesca Piemonte, in questi ultimi anni nonostante le diverse difficoltà che hanno investito la produzione del miele, legate ai cambiamenti climatici e ai recenti rincari energetici. La cooperativa è riuscita a registrare numeri sorprendenti per l'entità dei conferimenti e per l'utile di esercizio veramente eccezionale in un'annata tanto difficile.
Un traguardo frutto di grande lavoro da parte dei soci e di una visione strategica che negli ultimi anni ha spinto Piemonte Miele a investire maggiormente nell’invasettamento e a rivolgersi alla grande distribuzione per la vendita dei propri prodotti. La stessa visione innovativa che ha portato la cooperativa a lanciare sul mercato, nel corso del 2021, il Delicato di Primavera, un miele dall’aroma floreale e frutto delle fioriture primaverili, che potesse far fronte alla quasi totale mancanza di Miele di Acacia, dovuta alle gelate tardive che nel 2021 hanno colpito il Piemonte.
“La cooperazione è lo strumento più efficace per potersi adattare ai tempi e rispondere con efficacia alle difficoltà. - dichiara Ernesto Marengo, Presidente di Piemonte Miele Soc. Agr. Coop. - La nostra è una delle maggiori cooperative italiane e i risultati raggiunti in questi anni, nonostante le innumerevoli difficoltà, dimostrano che essere cooperatori nel nostro settore significa avere un riferimento importante ed essere presenti sul mercato nazionale e internazionale, un obiettivo difficile per il singolo apicoltore. Questi numeri rappresentano per noi un ulteriore stimolo, un nuovo punto di partenza per continuare a lavorare sodo e rispondere con tempestività e successo alle richieste del mercato”.
“Siamo di fronte a una delle eccellenze assolute del nostro territorio e ad uno dei comparti più duramente colpiti dai cambiamenti climatici in corso. L’esempio portato da Piemonte Miele ci dimostra quanto le nostre cooperative abbiano gli strumenti per innovare e rivoluzionare il settore, con professionalità e competenza”, ha commentato Roberto Morello, Presidente di Confcooperative Fedagripesca Piemonte.
Piemonte Miele, costituita a Fossano (Cuneo) nel 1976, conta oggi oltre 450 Soci, prevalentemente aziende a conduzione professionale distribuite per lo più in Piemonte, ma anche in altre regioni d'Italia, tra cui Calabria e Sicilia. La cooperativa, aderente a Confcooperative Fedagripesca Piemonte, Offre una completa gamma di mieli: i più importanti sono i grandi classici del Piemonte come il miele di tarassaco, acacia, castagno, rododendro, flora alpina, tiglio, abete, melata, millefiori ma anche il meglio delle altre regioni italiane.