Si terrà nella mattinata di venerdì 25 marzo, a partire dalle ore 9.30, l’evento “La Festa in Tavola - I teatri della terra: patrimoni di natura e umanità”, presso il Teatro Balbo di Canelli.
La giornata è organizzata dal Teatro degli Acerbi, cooperativa aderente a Confcooperative Cultura Turismo Sport Piemonte, nell’ambito del progetto “Landscape Storymovers – sistema integrato di narrazione del territorio”.
Il progetto ha ricevuto nel 2021 il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo tramite il bando “VIVA: sostegno all’offerta culturale estiva dei territori” e successivamente tramite il bando "In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” che propone un percorso di accompagnamento triennale per sviluppare progetti di attrattività culturale e turistica.
Sono partner e finanziatori del progetto i comuni di Canelli, Calosso, Moasca, San Marzano Oliveto, l'Unione Collinare Vigne e Vini (Nizza Monferrato, Calamandrana, Bruno, Castelletto, Molina, Castelnuovo Belbo, Cortiglione, Fontanile, Incisa Scapaccino, Maranzana, Mombaruzzo, Quaranti e Vaglio Serra), l'Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero, l'Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato e l' Associazione Astesana Strada del Vino e del Cibo.
Una giornata che si preannuncia all’insegna della cultura del paesaggio e scandita in tre atti: un convegno, una tavola rotonda e uno spettacolo teatrale. Sarà un’occasione per discutere dei cambiamenti in atto sul territorio, con ospiti di altissimo profilo, tra esponenti del mondo della cultura e realtà locali. L’evento sarà inoltre lo spazio ideale per presentare un estratto delle venti videointerviste ai “Testimoni del Paesaggio”, voci narranti di un territorio che è storia, tradizione e cultura.
A partire dalle 9.30, a seguito dei saluti dell’amministrazione canellese e della Regione Piemonte, si aprirà il tavolo del convegno con illustri relatori e ospiti da tutta Italia, coordinati dal professor Piercarlo Grimaldi, già rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
A seguire, le tre tavole rotonde moderate da Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi dialogheranno su temi che sono al centro delle traiettorie di sviluppo dei patrimoni naturali e culturali.
A concludere la giornata, alle 21, si darà il via alla serata teatrale musicale “Memorie in scena. Storie e voci del territorio” con gli attori e gli storymovers del Teatro degli Acerbi e le incursioni musicali folk di Simona Colonna, Ricky Avataneo e Mauro Carrero.
Per prenotazioni: https://bit.ly/lsm-convegno22-page
Per maggiori informazioni: www.landscapestorymovers.it