Crescita personale, solidarietà e soprattutto centralità dell'uomo e valorizzazione dei suoi bisogni. Sono proprio questi valori a contraddistinguere il progetto promosso da ANDIRIVIENI Società Cooperativa Sociale, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte. Si chiama Radio SpaziOblu ed è un servizio educativo innovativo, dedicato al tema dell’autismo.
Nato con lo scopo di supportare nello sviluppo di abilità e di autonomie le persone che rientrano nello spettro autistico e nella ricerca di benessere di tutta la sua famiglia, il servizio SpaziOblu ha promosso negli ultimi anni percorsi personalizzati e mirati sia al singolo soggetto che all’intero nucleo in cui vive.
Radio SpaziOBlu rappresenta un ulteriore gradino verso l’innovazione del servizio, con un podcast che ha tutti i colori dell’inclusione sociale e della valorizzazione dei ragazzi.
Come spiegato da Domenico Galati, Presidente della cooperativa Andirivieni: “Radio SpaziOBlu si inserisce nel progetto NOI FACCIAMO RADIO, che permette a ragazzi con autismo di sperimentarsi utilizzando il proprio linguaggio per parlare ad un pubblico vasto dei più svariati interessi: dalla moto GP alle lavatrici, passando dalla manutenzione delle aree verdi. I giovani speaker hanno la possibilità di lavorare sugli audio che registrano andando a modificare tutte quelle piccole imperfezioni del “parlato” di tutti i giorni e acquisendo così una maggior sicurezza nella loro modalità di comunicazione. Questo aspetto, insieme alla possibilità di far ascoltare ad altri ciò di cui ciascuno di loro è esperto, incrociando interessi e passioni comuni, rende straordinaria in termini di opportunità l’esperienza radiofonica che i ragazzi hanno accolto con grande entusiasmo.”
Il progetto ha avuto un ottimo successo, arrivando a un punto di snodo fondamentale per tutti gli speaker: la prima diretta. Venerdì 11 febbraio Radio SpaziOblu farà infatti la sua prima diretta, in onda sul canale Youtube di Andrea Carretti alle 15:20 e alle 16:50. Un’occasione per gli ascoltatori, che potranno scrivere e interagire direttamente con il broadcaster.
Per collegarsi e seguire Radio SpaziOblu:
https://www.youtube.com/channel/UCg6FMy8lRWufptukOoKH5pA