È tempo di ripartenze e in tutta Italia si rialzano le serrande delle attività rimaste chiuse negli ultimi mesi e riprendono le iniziative sospese a causa dell’emergenza sanitaria.
Anche per la Cooperativa Sociale L’Elica è tempo di nuovi inizi e sabato 5 giugno darà ufficialmente il via ad uno dei suoi ultimi progetti, nato dalla volontà di creare uno spazio di incontro tra cittadini: inaugurerà, infatti, il bar “Inter-Valli” all’interno del Centro Polivalente Iqbal Masih, in via Bruno Buozzi 4 a Venaria Reale. Un luogo che, data la sua natura polivalente, è in grado di soddisfare le esigenze dei singoli e della collettività offrendo servizi, spazi e strumenti che rendano i cittadini protagonisti della comunità locale.
Così, alle attività ludiche, ai corsi, al doposcuola, alle iniziative volte alla valorizzazione del territorio e alle altre numerose offerte in programma per il Centro Polifunzionale, da sabato 5 giugno si aggiungerà il bar “Inter-Valli”, uno spazio volto ad amplificare e incentivare quella logica di interscambio tra persone di diversa età, genere ed estrazione sociale, religiosa e culturale alla base dell’intero progetto.
L’inaugurazione, inoltre, vuole essere anche un momento di scambio, durante il quale i partecipanti avranno modo di conoscere meglio il Centro, i progetti, le attività offerte alla comunità locale e la Cooperativa stessa, ma anche un’occasione per poter avanzare idee e proposte, prendendo parte attivamente a questa nuova avventura.
“Purtroppo l’emergenza sanitaria ha rallentato tutti i programmi, ma inaugurare proprio adesso ci sembra un modo per iniziare questa avventura legandola alla riapertura e alla ripartenza del Paese, anche se per noi si tratta di un’apertura vera e propria.” - afferma Mimmo Martino, Presidente della Cooperativa Sociale L’Elica. “Questo locale sarà il punto di incontro di diverse realtà appartenenti a un progetto più ampio, che ruota intorno al Centro Polivalente Iqbal Masih. Qui realizzeremo un progetto legato al recupero del cibo invenduto e all’organizzazione di laboratori di trasformazione, che daranno vita agli alimenti destinati alla mensa sociale, con l’obiettivo di fornire un pasto a chi, per motivi economici, sociali o di solitudine, si trova in una situazione di difficoltà.”